Siamo ai Caraibi o a Marsa Matrouh? La cittadina è posta sulla costa nord a circa 300 km da Alessandria.
Quando siamo atterrati all’aeroporto militare il panorama non era ovviamente granché ma appena arrivati sulla costa abbiamo ammirato una distesa di acqua cristallina meravigliosa che si perde all’orizzonte. Le spiagge hanno sabbia bianca finissima che si affacciano sul mare Mediterraneo.
Anche se è meno conosciuta di altre località come Sharm el Sheikh, Marsa Matrouh è proprio il luogo che non ti aspetti. È sicuramente una piacevole sorpresa! Con i suoi paesaggi e dove si possono organizzare delle escursioni e giungere persino alle sculture naturali dell’Oasi di Siwa.
Ma quali sono i posti che devi vedere assolutamente almeno una volta nella vita? Ecco tutto quello che cosa c’è da sapere.
Le spiagge di Marsa Matruoh
A Marsa Matrouh si arriva facilmente e il viaggio in aereo dura solo poche ore. Oltre alle sue spiagge – bianchissime che si estendono per chilometri – la città dell’Egitto caraibico dispone di tanti villaggi e resort dove trascorrere una vacanza piacevole all’insegna del relax. Marsa Matrouh, insomma, si diversifica tra i bacini lagunari e i tratti di costa rocciosa.
Cosa vedere a Marsa Matrouh
Non potrai fare a meno di chiederti se siamo ai Caraibi o a Marsa Matrouh? Infatti sono proprio le sue spiagge a renderla un luogo incantevole e dai colori caraibici. Oltre a godere dei percorsi relax creati ad hoc, puoi senza dubbio andare alla scoperta delle sue bellezze.
Ma quali sono i posti da vedere a tutti i costi?
- Il Great Sand Sea: ovvero il “Grande Mare di Sabbia” è il deserto che si estende fra l’Egitto e la Libia. Qua, oltre alla sabbia dorata, ci sono anche delle oasi come quelle di Siwa e Bahariya, fra carovane e antiche leggende. A me è piaciuta moltissimo!
-
La fortezza di Shali: eretta in sale e fango, si trova al centro dell’oasi di Siwa. Si può persino salire su in cima per godere del paesaggio incantevole, soprattutto al tramonto.
-
La piscina di Cleopatra: è una grande piscina in pietra, alimentata da una sorgente di acqua calda. Si narra che qua veniva a immergersi proprio Cleopatra, nelle sue visite a Siwa.
-
L’oracolo di Amon: per gli egiziani è il dio del sole, si trova all’interno dell’oasi di Siwa. Anche se oggi del tempio restano solo poche costruzioni, da lì si può ammirare il paesaggio.
Marsa Matrouh è il posto ideale per tutti coloro che amano il mare e allo stesso tempo la cultura. D’altronde proprio in questa città – e secondo la tradizione – avrebbe fatto una sosta persino Alessandro Magno prima di arrivare all’oracolo di Amon. Per avere previsioni sulle campagne militari.
Se cerchi un posto che sia diverso dal solito turismo di massa, Marsa Matrouh è il luogo che fa per te. Te lo assicuro.
Marsa Matrouh: clima, temperature e quando andare
Il clima di Marsa Matrouh è mediterraneo quindi gli inverni sono miti e piovosi e le estati molto calde. I mesi più piovosi vanno da Ottobre ad Aprile, mentre sono quasi assenti nei mesi estivi.
Il periodo migliore per andare a Marsa Matrouh è quindi da metà Maggio ad Ottobre.