Visitare il nord Sardegna facendo un tour in bicicletta è il modo migliore per scoprire le bellezze e l’autenticità della Gallura.
Pedalare in sella ad una mountain bike in Sardegna, tra sentieri secolari e paesaggi mozzafiato, rappresenta il massimo della libertà e un’esperienza che vi porterete sempre nel cuore.
Per bikers esperti ma anche per cicloturisti, vi proponiamo alcuni itinerari in bicicletta nel nord Sardegna, selezionati in base alla fruibilità e alle bellezze naturalistiche e archeologiche.
Itinerario da Budoni a San Teodoro
Difficoltà: percorso cicloescursionistico, su strade misto sterrate- asfalto dal fondo compatto e scorrevole
Km: 25 km c.a
Un bike tour che vi porterà a conoscere tutta la costa e le spiagge della zona di San Teodoro.
Un percorso naturalistico che vi permtterà di costeggiare i sei specchi d’acqua di San Teodoro e magari sostare per ammirare le varie specie di uccelli che li popolano.
Proseguendo con la pedalata nel nord Sardegna per il tour in bicicletta, potrete visitare alcune delle spiagge più affascinanti di questa parte di costa come Punt’Aldia, Cala Brandinchi, Lu Impostu, Coda Cavallo.
Un percorso misto su asfalto e strade sterrate che vi permetterà di apprezzare le bellezze di questa zona sino all’area marina protetta di “Tavolara – Capo Coda Cavallo”.
Itinerario in bici in Costa Smeralda
Difficoltà: mediamente impegnativo
Km: 31,2
Percorso: Golfo Aranci, S.S.127, Golfo di Marinella, Rudalza, Porto Rotondo, S.P.94, Portisco, Cala di Volpe, Abiadori, Porto Cervo.
Partendo dal Golfo Aranci, questo itinerario cicloturistico consente di ammirare il panorama prima sul Golfo di Olbia, poi sul Golfo di Marinella. Il mare cristallino e il granito rosa sono la cornice costante di questo itinerario in bicicletta. Superando Porto Rotondo a ovest e procedendo sulla S.P. 94 verso Porto Cervo, si raggiunge quota per poi percorrere la panoramica per Cugnana, tra spiagge e locali notturni. Passato il bivio per Cala di Volpe e Romazzino, da Abbiadori imbocchiamo la discesa verso Porto Cervo, l’ultima tappa del nostro itinerario.
Itinerario Monte Nieddu
Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole. Salite con forte pendenza con fondo pedalabile.
Durata: Da 2,30 a 4,30 ore
Km: 25 km c.a
La Foresta di Monte Nieddu si trova nella parte nord di San Teodoro e il suo monte più alto, Punta Magghjòri, raggiunge i 970 m. Un itinerario perfetto per gli amanti della natura e della montagna.
Un percorso più impegnativo rispetto ai precendenti per l’elevato dislivello a cui si dovranno sottoporre i bikers ma che lascerà di sicuro soddisfatti.
Se trovi questo articolo di tuo interesse visita la nostra pagina Instagram e diventa un follower