Isola d’Elba cosa vedere?
La maggior parte delle persone pensa che l’isola d’Elba sia solo mare e invece c’è molto di più! Basti pensare a una storia ricca e affascinante o ai comuni e ai centri abitati che ci sono sul territorio che regalano la possibilità di fare gite oppure camminare in mezzo a borghi pittoreschi.
L’esilio di Napoleone qui ha regalato pagine ricche di storia, aneddoti, arte e cultura. Certo il relax e la bellezza qui si trovano anche tra le spiagge dell’Isola d’Elba ma potrete godere di una vacanza completa all’insegna del romanticismo o della famiglia con diverse attrattive dedicate ai bambini.
Cosa vedere sull’Isola d’Elba…scopriamo insieme i luoghi migliori dell’isola e i suoi tesori nascosti!
Ponteferraio
È una cittadina ricca di sorprese a cominciare dal suo centro storico che è di un particolare colore rosato per merito delle lastre di pietra calcarea usate per la pavimentazione. Si tratta della destinazione ideale per chi cerca mare cultura e storia. Il passato è fortemente legato a Napoleone che qui decise di trascorrere l’esilio. Sono ospitate proprio in questa cittadina le sue ville ma anche diversi forti e bastioni che testimoniano l’antica difesa. Da visitare ci sono anche i siti archeologici di età etrusca e romana. A Ponteferraio troverete anche numerose spiagge oltre alle terme di San Giovanni che abbinano i fanghi e i bagni numerosi servizi dedicati alla bellezza e alla relax.
Porto Azzurro
Vi troverete all’interno di un pittoresco borgo di pescatori circondato da spiagge meravigliose in cui il blu del mare si alterna la sabbia dorata. Porto Azzurro, il cui nome fino al 1947 è stato Portolongone, regala anche un patrimonio artistico e culturale molto ricco. Le vie del centro storico sono caratterizzate da palazzi maestosi simboli di un passato glorioso; tra i più popolari c’è un imponente fortificazione eretta nel 1602. L’edificio era usato come centro di protezione e sito di avvistamento per far fronte ai frequenti attacchi dei pirati. Nell’800 viene trasformato in un carcere.
Per chi preferisce rilassarsi in spiaggia e gustarsi il clima mediterraneo ci sono quelle più famose di Barbarossa, Terranera, Reale.
Da qui è anche possibile partire alla ricerca delle calette facendo snorkeling o immersioni grazie una gita in barca.
Capoliveri
Trekking, spiagge, montainbike e storia. Capoliveri è uno dei centri dell’Isola d’Elba più interessanti. Si trova arroccato a un’altezza di 167 m ed è riuscito a mantenere l’aspetto del borgo medievale, con i suoi pittoreschi e stretti viali con le arcate denominati “chiassi”. Qui abbiamo trovato simpatici locali e piccole botteghe dove ci siamo concessi una pausa e abbiamo gustato ottimi piatti tipici. Il tutto arricchito da un buon bicchiere di vino della zona. Il nome potrebbe derivare da “sacro a libero” meglio conosciuto come Bacco e quindi descrivere un luogo ricco di vigneti.
La costa è particolarmente bella grazie a tutta una serie di insenature e baie che sono cullate dalla macchia mediterranea, inconfondibile per profumo e bellezza. Tra le spiagge più tranquille ci sono Lacona, Lido e Margidore e le calette di Marcone e Pareti.
Il paesino è diviso in quattro regioni che ogni anno si mobilitano a ottobre per la tradizionale festa dell’uva. Nascono così meravigliose coreografie che hanno come spunto le diverse tematiche legate alla vendemmia.
Isola di Pianosa
Si tratta dell’isola più vicino all’Elba e appartiene al Comune di Campo nell’Elba. I suoi paesaggi sono principalmente pianeggianti e alternano una costa costituita da rocce e sabbia. L’isola è famosa per essere stata sede di un carcere di massima sicurezza e il fatto che sia stata inaccessibile per molti anni ha preservato il suo patrimonio di bellezze naturali. Qui a esplodere sono i profumi e la bellezza della macchia mediterranea. Avvisterete anche una fauna variegata che comprende piccoli mammiferi oltre ad almeno 30 specie di uccelli tra cui il gabbiano corso! Il fiore all’occhiello dell’isola sono però i fondali incontaminati e pieni di colore e vita marina. Scorgerete aragoste, triglie, cernie o dentici. Al largo dell’isola è possibile a volte avvistare dei delfini mentre sempre più rari sono gli incontri con la tartaruga caretta caretta.
Marina di Campo
Un centro storico pittoresco, una natura variegata e una torre d’avvistamento, diverse chiese e un grazioso porticciolo. Ci sono tanti motivi per visitare Marina di Campo. La baia spettacolare ha richiamato turisti e viaggiatori fin dagli anni ’50. Si tratta di una cittadina frizzante dove potrete concedervi una pausa all’interno di ristorantini per assaporare i piatti tipici. Il mare però è il protagonista assoluto. Sarete invogliati a fare delle nuotate per esempio nel Golfo di Campo. A Marina di Campo si trova anche un acquario con molte specie del Mediterraneo.
Isola d’Elba cosa vedere?
Capanne
Con i suoi 1019 mt è il monte più alto dell’Isola d’Elba. Da qui in una giornata limpida si può gettare lo sguardo fino alle altre isole dell’arcipelago: Capraia, Pianosa, Gorgona, Montecristo.
È il luogo ideale anche per fare trekking e birdwatching. Attraverso i sentieri scoprirete una flora molto variegata tra varie forme endemiche che hanno trovato il loro equilibrio a cominciare da rarissime orchidee. In questa zona dell’isola tra i boschi di lecci in autunno è possibile trovare il porcino nero e altre 200 specie di funghi. Tranquilli per arrivare alla vetta oltre ai tradizionali sentieri, vi è una caratteristica cabinovia che vi permetterà di godere di un panorama davvero sensazionale!
Pomonte
Si tratta di un caratteristico paesino che si trova sulla parte occidentale dell’Isola d’Elba alle pendici del Monte Capanne. Qui troverete paesaggi differenti che sanno spaziare e incantare: tramonti, mare, ruscelli e terrazzamenti a vite.
La storia del borgo inizia con gli etruschi ed è strettamente legata alla pesca, alla produzione vitivinicola ma anche alla lavorazione del granito e del ferro. Recentemente queste attività hanno però lasciato spazio al turismo. L’atmosfera serafica e tranquilla che ha sempre caratterizzato il borgo non ne ha però risentito!
La costa è caratterizzata da due scogliere che calano a picco sul mare e da tre spiaggette di ghiaia che si trovano a poca distanza le une dalle altre: l’Ogliera, la spiaggia del Relitto e delle Scalette.
Pomonte rappresenta una meta molto ambita per gli appassionati di snorkeling e immersioni visto che a pochi metri dalle sue spiagge si trova adagiato sui fondali il relitto dell’Eviscot. Un cargo naufragato nel 1972. La piccola nave si trova ad una profondità di 10-12 m appoggiata sul fianco destro. Il paese regala inoltre molti sentieri per amanti della mountain-bike e del trekking. Ci sono diversi scorci romantici in cui avere una vista unica!
Isola d’Elba cosa vedere? Sicuramente le sue spiagge!
Le spiagge dell’Isola d’Elba sono circa 150 ed è quindi impossibile descriverle tutte! Si può però dire che sono molto variegate e spaziano da ciottoli e sabbia morbida con un denominatore comune: la bellezza del mare.
C’è la possibilità di rilassarsi, abbronzarsi, fare snorkeling con immersioni approfittando di chioschi e ristoranti per provare i piatti speciali a base di pesce.
Fetovaia che si trova a Campo nell’Elba è sicuramente un luogo meraviglioso.
Il merito è sicuramente della sabbia bianca, il colore turchese della baia e lo scenario paesaggistico che lascia senza parole. C’è un piccolo promontorio che protegge la baia dai venti. Per chi è amante dello snorkeling, una buona meta è sicuramente la spiaggia di Sansone a Ponteferraio. Anche qui la cornice è quella tipica caraibica con un mare cristallino e la sabbia bianca incastonati dalle scogliere. Molto popolare è anche la spiaggia Le Ghiaie dove sbuca un isolotto all’interno di un’area marina protetta. Se preferite, una caletta imperdibile, è la spiaggia di Forno che oltre a essere riparata offre sabbia morbida, un mare speciale e una macchia mediterranea rigogliosa. Qui trovate tanti servizi tra locali e ristoranti ed è comodamente raggiungibile in auto.
Poi abbiamo Laconella che si affaccia sul golfo di Lacona. Una perla isolata e riservata che risplenderà grazie un mare incontaminato e un tappeto di sabbia bianca. Nella parte nord c’è invece la spiaggia di Sant’Andrea incorniciata dalla sabbia fine e dagli scogli di granito.
La spiaggia Felciaio invece è caratterizzata da alcune piccole spiaggette variegate di ghiaia e sabbia che sono molto tranquille, poco frequentate e riparate dai venti. Inoltre per chi fosse appassionato di immersioni, l’ideale è la spiaggia di Madonna delle Grazie che prende il nome dal vivacissimo santuario!
Poi da vedere ci sono anche: il Museo delle Residenza Napoleonica, la Villa Romana delle Grotte, le Fortezze Medicee, il Forte Teglia, i Bagni di Agrippa Postumo, Marciana e Monte Perone.
Insomma…all’Isola d’Elba non ci si può annoiare! Ma se lo preferite, potete fare anche quello!!!!!
Se hai delle domande scrivici in privato collegandoti su Instagram e su Facebook.
Error: Contact form not found.