Le 10 migliori spiagge di Tenerife in base alle nostre valutazioni e a quelle di voi viaggiatori.
A Tenerife ci sono 269 chilometri di costa dove rocce e scogliere si alternano a spiagge lunghe e sabbiose.
In estate, Tenerife come tutte le isole della Spagna diventa meta prediletta di chi ama il mare e il sole.
Per questo, se state pianificando un viaggio a Tenerife che includa anche il mare, ecco per voi le spiagge da non perdere sull’isola.
10 – PLAYA DE LAS VISTAS
E’ una media insenatura di sabbia dorata e acqua cristallina. E’ adatta a coppie e a famiglie in quanto attrezzata con ombrelloni e lettini. I prezzi sono davvero molto bassi (5€). Las Vistas si trova a Los Cristianos, nella parte sud di Tenerife. Si raggiunge sia in auto che in bus pubblico da diverse località. Parcheggi disponibili sia in prossimità della spiaggia che più lontano.
9 – PLAYA DE LAS TERESITAS
E’ una lunga spiaggia posta sotto alla montagna Anaga, la catena rocciosa di Telerife.
E’ ampia e la sabbia è morbida e dorata.
Nella zona non ci sono molti servizi ma la spiaggia è bellissima per le sue acque calme e cristalline.
E’ stata creata una barriera artificiale che attrae ogni tipo di pesce. Se salite sopra alla montagna, potrete godere di un paesaggio mozzafiato.
E’ situata nella parte nord dell’isola, nel Parque Rural de Anaga. E’ accessibile facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici, passando per Santa Cruz.
8 – PLAYA DE TORVISCAS
Si tratta di una delle spiagge più grandi e turistiche dell’isola.
È ideale per chi cerca tranquillità e vuole prendere il sole ma anche per chi ama praticare sport acquatici o godersi un buon cocktail in riva al mare.
Torviscas è, assieme alla spiaggia di Fañabé, una delle zone più attive della zona sud di Tenerife.
Essendo protetta dai frangiflutti, il mare è solitamente tranquillo. Sono inoltre presenti tutti i servizi necessari in spiaggia: docce, lettini, bagni, ristoranti, ecc.
La sabbia è chiara e morbida. Si può raggiungere sia in auto che con il bus interurbano.
Le 10 migliori spiagge di Tenerife secondo la nostra esperienza
7 – PLAYA JARDIN
Nella località turistica di Puerto de la Cruz, nel nord dell’isola di Tenerife, si trova Playa Jardín, una delle più celebri della zona.
E’ stata progettata negli anni ’90 dal celebre artista canario César Manrique.
E’ una spiaggia creata per garantire il riposo del visitatore.
La sabbia è scura e l’acqua è azzurro intenso.
Si accede alla spiaggia attraverso i giardini dalla flora autoctona, per sentieri tra muri di pietra e cascate d’acqua. Si gode di una magnifica vista sul vulcano Teide.
Playa Jardín è una spiaggia urbana divisa in tre rami: Playa del Castillo, Playa del Charcóney e Playa de Punta Brava. È fornita di un frangiflutti laterale per proteggerla dalle onde, sebbene mantenga zone aperte per consentire la pratica del surf. Il suo lungomare collega la spiaggia a giardini, zone per l’infanzia, terrazze e caffetterie e al tempietto in cui si celebrano eventi musicali. Offre, inoltre, servizi di affitto di sdrai e ombrelloni, docce, spogliatoi e accessi per persone con mobilità ridotta.
6 – PLAYA DEL DUQUE
E’ una piccola spiaggia che si trova nella zona della Costa Adeje e che si differenzia da molti altri lidi di Tenerife per il suo carattere di esclusività e assenza totale di caos.
Nonostante sia vicina ad un’area piena di resort e hotel, El Duque resta una spiaggia amata dai viaggiatori in cerca di relax.
La sabbia è scura e le acque sono azzurre.
E’ libera e potrete portare con voi ombrelloni e sdraio per stare più comodi.
Si raggiunge tranquillamente in macchina seguendo la direzione Costa Adeje e prendendo l’uscita 30. Bus quotidiani partono da San Cristobal de la Laguna, Los Cristianos e Santa Cruz de Tenerife.
Le 10 migliori spiagge di Tenerife in base alle vostre recensioni.
5 – PLAYA EL MEDANO
E’ una delle spiagge più incantevoli spiagge di Tenerife. Adorata dagli appassionati di sport acquatici e da chi ama godersi fantastiche giornate in famiglia.
La spiaggia vanta il riconoscimento Bandiera Blu che garantisce servizi di grande qualità e condizioni ottimali dell’acqua per la balneazione.
La spiaggia di El Médano è situata nel territorio comunale di Granadilla de Abona.
La sabbia è di finissima sabbia grigia. Maestosa la vista sul cono vulcanico Montaña Roja.
La zona più vicina al paese è quella più ideale per le famiglie, con meno onde. Man mano che si procede sul lungomare si incontrano negozi di articoli per il surf, ristoranti e caffetterie, in un’atmosfera decisamente cosmopolita.
La zona più distante dal paese è ideale per praticare windsurf e kitesurf. Su questa spiaggia si svolgono campionati molto famosi a livello mondiale, come il Campionato del Mondo di Windsurf e Kitesurf.
4 – PLAYA DE BENIJO
Si trova a Santa Cruz ed è considerata una delle spiagge più spettacolari di Tenerife.
È una spiaggia senza servizi, fatta eccezione per un chiosco sulla strada principale, dove si va per rilassarsi e per dedicarsi alla vita di mare. Mai affollata, è tra le preferite dai nudisti.
Non è la spiaggia più semplice da raggiungere perché si inerpica e poi scende tra curve a gomito che svelano però un paesaggio incredibile.
Se arrivate da Santa Cruz seguite le indicazioni per San Andres, se arrivate da La Laguna seguite invece le indicazioni per Los Mercedes e Taganana. Bus quotidiani partono da La Laguna, Los Cristianos, Las Cuesta.
3 – PLAYA DE LA TEJITA
Si tratta di una delle spiagge più larghe e grandi di Tenerife. E’ anche una delle più belle per via dei suoi colori sensazionali che passano dal beige al rosso.
Anche le acque del suo mare hanno sfumature uniche.
In lontananza la Montaña Roja fa da sfondo.
Questa spiaggia è inserita in un’area protetta e dunque soggetta a restrizioni.
La Tejita è anche una delle spiagge preferite dai nudisti.
Per arrivare a la Tejita è necessario arrivare a El Médano, in Granadilla de Abona. Da qui la spiaggia si raggiunge solo a piedi.
2 – PLAYA DE EL BOLLULLO
El Bollullo è considerata dalla maggior parte dei suoi visitatori un vero e proprio paradiso.
Si arriva solo a piedi, attraverso la natura e la vista, una volta arrivati, è stupenda.
Vi troverete davanti ad una spiaggia con i colori tendenti al rosso e al nero che si affaccia sul mare azzurro aperto.
Circondata da natura selvaggia.
Anche in alta stagione non è mai particolarmente affollata. Per noi è senza dubbio una delle spiagge più affascinanti e belle di Tenerife.
La spiaggia di El Bolullo si raggiunge a piedi da Puerto de la Cruz, passando attraverso le piantagioni di banana oppure con 30 minuti di cammino in montagna da Rincón.
Le 10 migliori spiagge di Tenerife
1 – PLAYA DE ABAMA
La spiaggia è ideale se cerchi un luogo tranquillo nel quale rilassarti e staccare da tutto.
E’ ubicata vicino a un hotel di lusso e in questa cala di spiaggia la sabbia è dorata e le acque sono tranquille.
E’ garanzia di tranquillità e relax.
Si trova incastonata vicino a una scogliera incoronata da palme.
La spiaggia ha la forma di una conchiglia ed è il luogo ideale per godersi indimenticabili tramonti con l’Isola di La Gomera all’orizzonte.
Per raggiungerla è necessario parcheggiare l’auto nel parcheggio dell’hotel e scendere a piedi lungo un percorso di circa 10 minuti, con gradini che arrivano fino alla spiaggia.
I servizi supplementari in spiaggia sono a carico dell’hotel omonimo.