Abbiamo messo in valigia un asciugamano, un costume da bagno e la macchina fotografica e siamo partiti alla scoperta delle spiagge più belle a Furteventura.
Non è un caso infatti che Fuerteventura venga considerata dai turisti e dalle riviste di settore come l’isola delle grandi avventure. Non possiamo parlare di Fuerteventura senza menzionare le sue bellissime spiagge spagnole siano esse pubbliche e molto frequentate oppure isolate dal resto del mondo e quindi più intime. L’isola dona ai suoi visitatori l’imbarazzo della scelta.
Da una parte ci sono sabbie bianche coralline dall’altra nere di origine vulcanica oppure calette rocciose. Attorno c’è un paesaggio selvaggio e mozzafiato.
Spiaggia di Jurado
E’ conosciuta anche con il nome di Horadada ed è una delle più belle e sconosciute della Betancuria. Prende il nome dalla presenza di una bellissima formazione rocciosa scavata al centro che merita una visita e lo scatto di molte foto. Jurado è una striscia di costa silenziosa e tranquilla che offre ai turisti che si avventurano in quei luoghi, pace e isolamento dove godersi una giornata lontano dall’assembramento turistico.
L’acqua qui è molto mossa e pertanto è apprezzata dagli amanti della navigazione e degli sport acquatici.
Devi andare a Jurado se cerchi una giornata di sole e vuoi goderti la spiaggia travolto dal rumore delle onde.
La location non offre strutture organizzate e, nonostante l’acqua cristallina sia molto invitante, le onde fanno sì che la location sia sconsigliata ai nuotatori meno esperti e ai bambini. Mi raccomando!
Parco Naturale di Corralejo
Tra le spiagge più belle a Furteventura troviamo quelle del Parco Naturale del Corralejo che offre 4 chilometri di spiagge mozzafiato che vi daranno l’impressione di essere ai Caraibi. Almeno questa è stata la sensazione che abbiamo provato noi a prima vista.
Invece vi trovate nell’area settentrionale di Fuerteventura circondati dall’Oceano e dalle bellezze naturali di un’isola spagnola.
Le spiagge di Corralejo sono davvero incantevoli, lambite dal sole e da acque frizzanti e spumeggianti. A poca distanza dalla costa si intravede la bellissima Isla del Lobos, che impreziosisce il panorama con la sua semplice presenza.
La sabbia qui è bianchissima e digrada dolcemente in un mare cristallino. La spiaggia è perfetta per tutta la famiglia e offre strutture balneari organizzate.
Potete raggiungere le coste di Corralejo e noleggiare un ombrellone e un lettino per gustarvi una lunga giornata di tuffi e sole in tutta comodità.
La presenza di bagni pubblici e di bar e ristoranti migliora la qualità del servizio e rende l’area adatta anche ai bambini.
Corralejo può essere raggiunta anche con l’autobus che ti porterà direttamente alla spiaggia! Da Corralejo parte anche un traghetto in direzione della Isla del Lobos.
Le spiagge più belle a Furteventura? Devi assolutamente vedere Playa del Aguila che sorge nel cuore di El Cotillo ed è un piccolo paradiso dove il mare è sempre indomabile e le sabbie sono dorate. Per raggiungere la spiaggia è necessario scendere qualche gradino piuttosto ripido (130 gradini!!!) ma ne vale la pena.
La Spiaggia del Aguila si trova a pochi chilometri di distanza da Playa el Aljibe ed è una lingua di sabbia bianchissima collocata tra due scogliere che sembra la vogliano custodire come fosse un gioiello.
Lì non troverete strutture balneari. Il mare è favoloso e l’acqua è cristallina.
Abbiamo steso l’asciugamano sulla sabbia morbida e ci siamo goduti le onde del mare in questa parte di costa interamente dedicata agli amanti del silenzio, della quiete e degli sport acquatici come il surf e il kitesurf.
Le baie di El Cotillo
Non puoi dire di aver ammirato le bellezze di Fuerteventura se non sei mai stato a El Cotillo e non hai visto le sue lagune.
Questa zona è spettacolare e attira ogni anno migliaia di turisti affascinati dalla sua bellezza.
Se stai cercando un posticino dove trascorrere ore indimenticabili a Fuerteventura, sei nel posto giusto. Che ti piacciano le spiagge larghe e affollate, quelle più deserte e selvagge o magari le zone ventose dedicate agli sport acquatici, qui ce n’è per tutti i gusti.
Tra le spiagge più belle a Furteventura abbiamo visitato e non possiamo non menzionare La Concha, Caleton, e le lagune Piedra Playa.
Playa Caleton è un posto magico fatto di sabbia dorata. L’area è così tranquilla e poco frequentata che rimarrai stupito da quanta poca gente ci sia in un luogo così incantevole. Attenzione perchè qui è possibile imbattersi in villeggianti che praticano il naturismo.
Nel periodo di bassa marea ci dicono che alcune aree di Caleton si trasformano in piscine naturali dalle acque cristalline e bellissime. I turisti vengon qui per tuffarsi nelle acque calde di un piccolo angolo di paradiso tropicale brulicante di pesciolini.
Le lagune di El Cotillo si estendono da Caleton fino al faro che si può ammirare in lontananza.
Le lagune sono una delle spiagge più isolate e tranquille di Fuerteventura. Vi consigliamo di passare di qui se siete alla ricerca di un’area silenziosa dove scattare foto di spiagge pressoché deserte.
Gli amanti degli sport acquatici devono fare tappa a Piedra Playa, la spiaggia dei surfisti per eccellenza. Infatti in prossimità dell’area abbiamo incontrato diverse scuole di sport acquatici di vario genere, adatte a tutti i livelli di esperienza.
Se passi da Fuerteventura e non vuoi allontanarti troppo dalle aree urbane di El Cotillo, puoi sempre stendere il tuo asciugamano su una delle piccole e bellissime spiagge del Vecchio Porto.
Con la sua base di ciottoli, l’area tende ad essere poco frequentata dai turisti ma conserva un fascino decisamente irresistibile.
Spiagge di Puerto del Rosario
Il villaggio di Puerto del Rosario si trova nel cuore di Fuerteventura.
Qui trovate spiagge sul lato est e sul lato ovest dell’isola, talmente varie tra loro da essere una destinazione perfetta per tutti coloro che al mare hanno bisogno di vedere sempre qualcosa di diverso.
A circa 1 chilometro dalla parte meridionale della capitale dell’isola sorge la Playa Blanca, sulla parte est, a poca distanza dall’aeroporto. L’acqua qui è cristallina e la sabbia dorata è impreziosita dalla presenza di piccole dune.
La spiaggia è lunga circa un chilometro ed è perfetta per tutti coloro che hanno voglia di relax e sole a poca distanza dalla città principale di Fuerteventura.
Di solito, gli istruttori di surf consigliano ai neofiti di venire qui ad allenarsi, poiché le onde sono adatte anche ai meno esperti.
A Puerto Lajas trovate invece la spiaggia con la sabbia nera che la rende unica nel suo genere.
Non è particolarmente conosciuta tra i turisti m è perfetta per chi comincia a sperimentare le meraviglie del mondo del surf o del windsurf e preferisce un mare un po’ meno ostile da dominare.
Anche a Los Molinos la spiaggia ha la sabbia nera e con i suoi 200 metri circa di lunghezza, questo tratto di costa è bagnato da grosse onde che formano degli spettacoli di spuma meravigliosi.
Spiaggia Sotavento de Jandìa
Tra le spiagge più belle a Furteventura devi vedere il tratto di litorale più amato e più famoso dell’isola e forse il più conosciuto al mondo.
Nove chilometri di spiaggia incontaminata nel cuore di Fuerteventura.
Noi l’abbiamo visitata con la bassa marea e la distesa di sabbia si dissemina di piccole piscinette naturali dove fare il bagno è un autentico piacere.
Sotavento è considerata una delle migliori spiagge di Jandìa dove cimentarsi con il windsurf e il kitesurf.
La sua struttura così estesa è suddivisa in cinque diverse parti: La Barca, Risco del Paso, Mirador, Los Canarios e Malnombre.
Spiaggia di Matorral
Tre chilometri di spiaggia meravigliosa dalla sabbia immacolata. Qui abbiamo trascorso una giornata intera a base di sole, tuffi e divertimento.
Si trova sulle coste di Morro Jable e offre tutto quello che potreste immaginare da una spettacolare vacanza a Fuerteventura come l’avete sempre sognata. Oltre ad essere perfetta per tutta la famiglia, vista la presenza di piccole strutture organizzate nei dintorni, è perfetta anche per fare windsurf.
Spiaggia di Cofete
La spiaggia di Cofete è una tra le spiagge più belle a Furteventura e secondo me la più misteriosa.
Non è adatta alla balneazione ma in quanto area deserta, solitaria e lontana da tutto offre un paesaggio meraviglioso da fotografare. Ci sono onde altissime. E’ l’ideale per una passeggiata!
Spiaggia di Ajuy
Tra le spiagge più belle a Furteventura quella di Ajuy è conosciuta per essere stata il punto di arrivo dei conquistatori di Fuerteventura nel 1402.
La spiaggia di Ajuy è stata la prima su cui Jean De Bethencourt ha messo piede sull’isola.
La zona adesso è quasi interamente urbana, circondata da strutture balneari per il noleggio di attrezzature per gli sport acquatici. Come quasi tutte le spiagge dell’isola anche qui nuotare può essere pericoloso vista la presenza delle correnti.
Spiaggia di La Concha
La spiaggia di La Concha sorge a nord-est di Fuerteventura, a poca distanza da El Cotillo.
In questa zona sorgono una serie di coste ideali alla balneazione di tutta la famiglia tra cui anche La Concha. Bellissima, tranquilla, caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline.
Abbiamo incontrato anche tante famiglie con bambini perchè l’area è attrezzata e in sicurezza.
Spiaggia Bajo Negro
Le spiagge più belle a Furteventura?
Sicuramente la spiaggia di Bajo Negro che ha sabbia bianchissima che digrada dolcemente verso un mare cristallino.
Per via della facilità d’accesso e della sua comodità, questa baia tende ad essere molto apprezzata dai turisti che arrivano a stendere i loro asciugamani in quasi tutti i periodi dell’anno.
L’area è frequentata anche da molti residenti perchè la spiaggia è una delle meglio attrezzate di Fuerteventura.
Vieni qui per goderti una spiaggia semplicemente favolosa e un tratto di costa irresistibile dove noleggiare ombrelloni, amache, lettini e godere del lusso di un lido attrezzato.
Qui potrai passeggiare tra i bar, i ristoranti, e troverai docce e bagni pubblici per la comodità di tutti.
Puoi venire anche con i bambini. Ci sono diverse aree di gioco e qui si potranno immergere in acqua in un contesto sicuro e divertente. L’acqua è talmente bella che avrai l’impressione di trovarti ai Caraibi.
Per me è la spiaggia più bella di Fuerteventura!
Se trovi questo articolo di tuo interesse visita la nostra pagina Instagram e diventa un follower.
Error: Contact form not found.